Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Acquisto o noleggio lungo termine: cosa conviene?

torna alle news

Acquisto o noleggio lungo termine: cosa conviene?

Redazione Muvon

Notizie

La mobilità è diventata oggi una necessità imprescindibile: le aziende necessitano di soluzioni innovative per spostarsi e curare i propri interessi lavorativi. Per un veicolo aziendale, quindi, conviene optare per l’acquisto o per il noleggio lungo termine? Scopriamolo insieme

Gli strumenti digitali hanno permesso alle aziende di espandere il proprio raggio d’azione, acquisendo clienti in ogni parte d’Italia e all’estero. Questa è la ragione per cui le grandi, piccole e medie imprese sono sempre alla ricerca di soluzioni di mobilità smart e innovative per tragitti urbani o trasferte fuori porta. 

All’atto di creare da zero o rinnovare il proprio parco auto, conviene più l’acquisto o il noleggio lungo termine? Analizziamo i pro e i contro di ogni alternativa.

Acquistare un veicolo aziendale: pro e contro

L’acquisto è il metodo più tradizionale per guidare un veicolo aziendale. Corrispondendo al concessionario il prezzo di listino più eventuali optional si avrà la proprietà definitiva del veicolo. 

Anche se potrebbe sembrare un’alternativa interessante, bisogna considerare che un bene mobile grava sul bilancio annuale ed eventuali finanziamenti stipulati per l’acquisto costituiscono un costo fisso. 

È totalmente a carico dell’azienda la polizza RC Auto, gli oneri di immatricolazione e messa in strada, manutenzione ordinaria e straordinaria. A questi costi va poi aggiunta l’inevitabile svalutazaione del veicolo che - al momento dell’eventuale rivendita - avrà già perso il 70% del suo valore originario.

Noleggiare a lungo termine un veicolo aziendale a lungo termine: pro e contro

Il noleggio a lungo termine per aziende, professionisti e Partite IVA, invece, si configura come uno strumento flessibile e adattabile alle necessità quotidiane. Pagando un canone omnicomprensivo si potrà esser sicuri di guidare un veicolo sempre nuovo e in linea con le normative urbane anti-smog. Non si dovrà pensare, poi, al pagamento dell’RC Auto, della manutenzione e di eventuali danni provenienti da sinistri o incidenti.  

Dal punto di vista economico e fiscale, invece, oltre a non gravare eccessivamente sul bilancio aziendale, il noleggio a lungo termine permette di accedere a interessanti deduzioni e detrazioni fiscali.

Nel primo caso, in particolare, si potrà godere di una deduzione del 100% in caso di beni strumentali (veicoli utilizzati solo per lavoro) e i veicoli a uso pubblico (come per i taxi). In caso di uso promiscuo, ovvero un’auto assegnata al dipendente per lavoro e per tempo libero, si godrà di deduzioni fino al 70%. Secondo questa suddivisione, invece, la detrazione fiscale è fissata alle soglia del 100% in caso di bene strumentale o del 40% in caso di Fringe benefit (uso promiscuo). 

Auto elettriche: un passepartout per la città

Il noleggio a lungo termine agevola e rende più accessibile l’uso di auto elettriche. Il canone molto conveniente e le convenzioni economiche per la ricarica alle colonnine stradali sono dei plus che portano gli imprenditori a optare per il noleggio. Le auto elettriche, infatti, godono dell’esenzione da bollo e da superbollo in molte regioni italiane, l’esenzione dal pagamento delle strisce blu e l’accesso illimitato alle ZTL in molti comuni. Non ti resta che contattare Muvon per ottenere un preventivo gratuito e personalizzato sulle tue necessità lavorative. 

Condividi su: