Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Alcuni consigli per risparmiare sul noleggio lungo termine

torna alle news

Alcuni consigli per risparmiare sul noleggio lungo termine

Redazione Muvon

Notizie

Il noleggio lungo termine è lo strumento prediletto dalle aziende e dai professionisti per muoversi liberamente sia a lavoro che nel tempo libero. Nonostante sia una soluzione conveniente a prescindere, ecco ulteriori consigli per risparmiare sul canone mensile

La necessità di un’auto aziendale o di un veicolo commerciale è sempre più impellente: la pandemia ci ha permesso di acquisire clienti in ogni città d’Italia. Per mantenere i rapporti, fare consegne, consulenze o espletare al meglio il proprio lavoro è quindi necessario avere un mezzo nuovo a disposizione. 

Il noleggio lungo termine è molto popolare, dunque, per diverse ragioni. I contratti, che in genere durano dai 2 ai 4 anni, permettono di guidare sempre un veicolo nuovo che adotta i massimi standard in fatto di sicurezza ed ecologia. Bisogna poi ricordare che ogni tipo di manutenzione, sia essa ordinaria o straordinaria, è sempre inclusa e gratuita

Pagando il canone omnicomprensivo, infine, non si dovrà più pensare agli adempimenti amministrativi come revisione, tagliando, stipula di una RC Auto. Si tratta di vantaggi che, nel mondo business, sono preziosissimi. Nel caso però si vogliano ulteriormente ottimizzare i costi, ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sul canone mensile.

Chilometraggio e durata del contratto influenzano il prezzo

Può sembrare abbastanza ovvio, ma stipulare un contratto secondo le proprie necessità aiuta a risparmiare. Optare per un chilometraggio basso (10.000-15.000 chilometri all’anno) aiuta a ridurre i costi. Lo stesso ragionamento vale per la durata del contratto: una scadenza più lunga risulterà più conveniente. Ecco perchè in fase di stipula è sempre meglio chiedere un contratto personalizzato e non strafare con gli optional e il chilometraggio!

Molte agenzie, infatti, permettono alle aziende e ai professionisti di personalizzare gli accordi di noleggio, in modo da ridurre i costi complessivi e facilitare la gestione amministrativa. Permettendo così al personale incaricato di dedicarsi ad altre attività più importanti. 

Controllare tutti i vantaggi fiscali disponibili

Dal punto di vista fiscale e contabile il noleggio lungo termine vince sempre sull’acquisto. I veicoli a uso esclusivo professionale, infatti, usufruiscono di detrazioni e deduzioni che possono arrivare fino al 100% del valore del contratto. Lo stesso ragionamento si applica al cosiddetto “Fringe benefit”, ovvero il caso di un veicolo aziendale affidato permanentemente a un singolo dipendente: si potrà godere di detrazioni e deduzioni fino al 70% del canone. 

Optare per l’anticipo

I contratti di noleggio lungo termine prevedono spesso un anticipo alla firma del contratto. L’ammontare, che è fatturato e detraibile, permette di ridurre sensibilmente il canone mensile. Impegnando delle risorse una tantum, quindi, si riuscirà a rendere la rata più leggera negli anni che verrano. 

Scegliere un veicolo elettrico o ibrido

Le agevolazioni per i veicoli elettrici o ibridi sono in costante aumento: alcune regioni permettono di azzerare la tassa automobilistica (il cosiddetto bollo). Ma non solo: i vantaggi continuano nelle grandi città. Si sarà esentati dal pagamento di accessi per la ZTL e i parcheggi su striscia blu saranno gratuiti. Parliamo di un risparmio annuo importantissimo per le casse di un’azienda.

Nel caso volessi maggiori informazioni sulle agevolazioni del noleggio lungo termine non ti resta che contattare Muvon: il broker dedicato ad aziende, partite IVA e liberi professionisti. 

Condividi su: