Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Noleggio lungo termine e auto elettriche: un incontro felice

torna alle news

Noleggio lungo termine e auto elettriche: un incontro felice

Redazione Muvon

Notizie

Perchè noleggiare un’auto elettrica a noleggio lungo termine? I vantaggi, oltre a essere ambientali, riguardano la vita di tutti i giorni. Ecco tutti i pro del noleggio di un’auto elettrica o ibrida

Il noleggio lungo termine è sempre più scelto da aziende e partite IVA. La ragione è molto semplice: i vantaggi fiscali e organizzativi permettono di risparmiare tempo e denaro. Il noleggio, però, riserva ulteriori vantaggi per tutti coloro che scelgono veicoli elettrici, ibridi o comunque a basse emissioni di CO2. 

Negli ultimi anni, infatti, il settore del noleggio a lungo termine ha investito molto su flotte elettriche e i risultati sono evidenti. Analizziamo i cinque motivi principali per cui la tua azienda risparmierà dalla scelta dell’elettrico a noleggio.

Zero costi di manutenzione: anche i più costosi sono inclusi

Il canone omnicomprensivo del noleggio lungo termine è pensato per togliere ogni preoccupazione all’automobilista. È sempre inclusa l’RC Auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale. Ciò significa il costo dei pezzi di ricambio delle auto elettriche, generalmente più alto della media, non impatterà sul bilancio mensile del cliente. Uno dei lavori più costosi sulle auto elettriche, specialmente quelle con qualche anno di vita alle spalle, è sicuramente la sostituzione dell’accumulatore di corrente (più comunemente chiamato “batteria”): anche quello è incluso nel canone mensile!

Vantaggi in città e non solo

Molte amministrazioni comunali hanno deciso di offrire interessanti incentivi a tutti i possessori di auto elettriche. Fra i più comuni possiamo menzionare: sosta gratis sulle strisce blu o garage comunali; ingresso gratuito e illimitato nelle ZTL urbane; esenzione dai blocchi al traffico o “domeniche ecologiche”. Noleggiando un’auto elettrica a lungo termine si potrà, in pratica, godere di un passepartout cittadino.

Risparmio sul carburante

Probabilmente il vantaggio più prevedibile: con il costo del carburante in continuo aumento, passare alla mobilità elettrica aiuta a risparmiare sui costi del rifornimento. In linea di massima la ricarica elettrica, specie se casalinga, è più economica rispetto all’utilizzo di combustibili fossili. Potrebbe essere molto utile approfittare delle convenzioni offerte dalla società di noleggio, in modo da ottenere uno sconto ulteriore a ogni rifornimento. 

Fringe benefit: premiate le auto ecologiche

A partire dal 2022 sono cambiate le regole sul Fringe benefit, ovvero le detrazioni sulle auto aziendali concesse anche in uso privato a un singolo dipendente. Se prima il dipendente godeva di una soglia al 30% per ogni tipo di veicolo, dall’anno scorso si è deciso di premiare chi sceglie veicoli ecologici. Le nuove percentuali sono le seguenti: 25% con emissioni CO2 inferiori a 60 g/Km; 30% con emissioni CO2 tra 61 e 160 g/Km; 50% con emissioni CO2 tra 161 e 190 g/Km; 60% con emissioni CO2 superiori a 190 g/Km.

Una scelta sostenibile

Si lascia sempre in secondo piano la riduzione delle emissioni di CO2. Utilizzando un veicolo elettrico si migliora la salute complessiva della città: e quindi anche la propria e quella dei familiari. Non ti resta che contattare Muvon per avere maggiori informazioni sul noleggio a lungo termine di un’auto elettrica.

Condividi su: